Sezioni libri biblioteca
La descrizione delle sezioni dei libri presenti nella biblioteca
Ultima modifica 6 maggio 2023
Il patrimonio librario, presente nelle biblioteche, è suddiviso nelle seguenti sezioni:
Sezione adulti
Comprende opere di narrativa (romanzi e racconti) e di saggistica (opere di informazione e ricerca) collocate a scaffale aperto, cioè direttamente disponibili al pubblico e ordinate secondo la classificazione decimale.
Vi sono opere di storia locale, che documentano i vari aspetti del territorio e della provincia: non solo la storia propriamente detta ma anche l'arte, la geografia, l'economia, ecc.
Sezione prescolare
Si tratta di una sezione particolare, allestita con piccoli scaffali ad altezza-bambino, che contengono libri per i più piccoli: libri-gioco, libri per imparare a leggere o per giocare.
Sezione ragazzi
In questa sezione si trovano i libri di narrativa per ragazzi, che comprendono, oltre ai classici più famosi, anche e soprattutto quanto la moderna editoria per ragazzi pubblica ogni anno. in particolare sono stati fatti, in questi ultimi anni, consistenti investimenti per arricchire e aggiornare questa sezione, in considerazione della consistente utenza in età scolare e delle attività promosse dalla biblioteca in favore delle scuole del territorio. consistente è anche il patrimonio di libri di saggistica particolarmente adatti alle ricerche e all'approfondimento dei ragazzi della scuola dell'obbligo.
Sezione periodico
Sono presenti quotidiani e numerose riviste anche specializzate, per cercare l'articolo che interessa, la recensione, l'inchiesta giornalistica. l'itinerario turistico per le vacanze, o anche solo per sfogliare e farsi suggerire un film, un disco, un viaggio. le riviste sono ammesse al prestito.
Sezione dvd
E' presente una dotazione di dvd ammessi al prestito per 10 giorni.