Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) comunale

28 maggio 2024

L’Amministrazione Comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n. 51 del 08/05/2024, ha adottato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), strumento condiviso e partecipato avente come obiettivo quello di favorire una migliore inclusione e partecipazione sociale e un più alto livello di qualità della vita per tutta la cittadinanza tramite l'innalzamento della qualità dello spazio pubblico, predisposto grazie al contributo concesso da Regione Lombardia in collaborazione con la Provincia di Mantova.

Grazie al PEBA è possibile monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici e degli spazi urbani comunali per tutti i cittadini ed in modo particolare per coloro che presentano disabilità totali o parziali, difficoltà motorie, difficoltà visive o difficoltà sensoriali.

Il PEBA del Comune di Borgo Virgilio è composto dai seguenti elaborati:

liberamente consultabili proprio al fine di attivare un percorso di condivisione e partecipazione sul tema dell’accessibilità e della piena usabilità/fruibilità di ambienti e servizi cittadini finalizzato anche ad una puntuale programmazione di futuri interventi di lavori pubblici. A tale scopo il PEBA comunale verrà monitorato per essere poi periodicamente revisionato qualora si ritenga significativo doverlo fare in funzione delle criticità evidenziate anche grazie alla raccolta di schede, segnalazioni o qualsiasi altro contributo inerente le barriere architettoniche che impediscono o rendono difficile muoversi o accedere ai servizi comunali, da parte di cittadini, soggetti interessati e portatori di interessi diffusi.

1. Relazione Peba
2. Schede edifici